Siamo nella stagione dell’Ariete quando il Sole entra nel segno (vi rimarrà fino al 20 aprile, circa) permettendoci di vivere un periodo di energia, determinazione, impulsività, passione. La creatività e l’entusiasmo caratteristici dell’Ariete ci ispireranno a esplorare nuove possibilità e a sperimentare nuove idee da mettere in pratica per raggiungere i nostri traguardi con audacia e fiducia.
Quando il sole entra in un particolare segno zodiacale, sentiamo questa energia astrologica in modo accentuato indipendentemente dal nostro segno (anche se ciò influirà diversamente su di noi a seconda del nostro tema natale, ovvero dove questo segno cade, in quale casa, che aspetti fa con gli altri pianeti…).
In questo articolo, esploreremo come la stagione dell’ariete può nutrire la nostra creatività, potenziare il nostro business, la nostra comunicazione e plasmare la nostra comunicazione visiva.
Sia che tu sia un ariete di nascita (o con forti valori nel tuo tema natale o in quello del tuo business) o se desideri incorporare le sue energie nel tuo lavoro, leggendo questo articolo scoprirai come abbracciare le qualità del segno per potenziare la tua espressione artistica, sviluppare strategie di comunicazione testuale e visiva che trasmetta l’essenza di questo segno.
Stagione dell’Ariete
La stagione dell’Ariete inizia quando il sole si sposta nel segno dell’Ariete. Il suo transito durerà un mese e anche altri pianeti si uniranno sotto questo segno. Ciò significa che possiamo sentire in modo prevalente le energia dell’Ariete e possiamo integrarle nelle nostre vite e nel nostro business.
Il segno dell’Ariete rappresenta l’azione: è un segno di fuoco, il pianeta che lo governa è Marte. Si tratta di un segno cardinale, e nell’emisfero settentrionale dà il via alla stagione primaverile. Parliamo di nuovi inizi, di spinta vitale, di rinnovamento, di fertilità, di fioritura, di ricerca della forza interiore.
Guarda i simboli dell’Ariete: la piantina che coraggiosamente e con grande forza si fa strada attraverso la terra per nascere, la testa dell’ariete (che ricorda anche l’antico strumento di guerra), la fontana che sprigiona vita (associata all’eiaculazione), ma anche un utero. E, come nel grembo materno, vediamo germogliare nuove idee, nuovi inizi, nuova vita: potenziale creativo.
Cosa puoi fare in questo periodo?
Ecco alcuni suggerimenti per allinearci alla Stagione dell’Ariete.
☽ Stai nella natura, fai esercizio fisico:
- l’ideale sarebbe lo yoga perché coinvolge anche la mente (e l’Ariete governa la testa e, in generale, è conosciuto per essere irruento e impulsivo).
- Ascolta dei mantra (ad esempio, “io sono” di Guru Singh che ci aiuta a riscoprire la nostra identità al di là delle etichette che ci auto – affliggiamo o di cui siamo vittime).
- Lavora su te stessa: quando abbiamo chiarezza rispetto alla nostra vera identità possiamo iniziare dei nuovi progetti o intraprendere uno stile di vita più consapevole. “I am who I am this is that”.
☽ In questo periodo, se ci sentiamo arrabbiati o frustrati pensiamo alle energie dell’Ariete: per cambiare le cose occorre fare qualcosa. Diventare attivista di un’associazione che si batte per i diritti e per l’uguaglianza, partecipare ad iniziative e manifestazioni, potrebbe essere un modo per passare dalla rabbia all’azione. Ovviamente ognuno sposerà la causa per cui si sente più motivato, spronato.
☽ Medita sulla frase: “La tua impazienza ti spinge a cercare la primavera quando avresti solo bisogno di abbracciare l’inverno” (Ada Luz Márquez): l’energia fluisce, gli inizi, la piantina che sboccia con energia dirompente ma che ancora deve crescere, con pazienza:
- Non dimenticare di concederti delle pause ogni tanto: sebbene tu sia un vulcano di energia, prenderti cura di te stessa è fondamentale. Dedicarci a noi stessi ci permette di capire al meglio chi vogliamo essere e cosa vogliamo fare (i nostri obiettivi, che abbiamo chiari solo quando capiamo chi siamo davvero, le nostre priorità).
- Tieni un quaderno delle idee per annotare tutti i pensieri che ti attraversano la mente e per non perdere le ispirazioni creative che derivano dai tuoi interessi culturali. Rivisita le pagine scritte in un secondo momento, con calma, per selezionare le migliori idee da utilizzare come fonte d’ispirazione per i tuoi progetti.
- Ricordati di sviluppare la pazienza anche nel tuo business e nella tua comunicazione: pianifica i tuoi contenuti e non lasciarti trasportare dalla rabbia cavalcando l’onda di post polemici. Quando comunichi, cerca di non essere troppo impulsiva: ciò che sembra chiaro nella tua mente potrebbe risultare più difficile da comprendere per gli altri. Prima di pubblicare sui social, sul blog o sulla newsletter, è una buona prassi rileggere attentamente il tuo lavoro per garantire una esposizione chiara e completa. Questo approccio migliorerà la tua creatività e la qualità dei tuoi contenuti!
☽ Porta con te un diaspro rosso: una pietra che aiuta a trovare chiarezza, vitalità e determinazione. Perfetta per ritrovare le energie, radicarci a terra e stimolare la nostra creatività. Incrementa la passione per il proprio lavoro creativo, e aiuta in qualsiasi attività che richieda forza e resistenza. Lavora sul primo chakra, Muladhara, il Chakra che ci collega alla terra, al nostro radicalmento, al nostro bisogno di sicurezza e alla nostra forza interiore.
Questa è la stagione che ci dice che è il momento di piantare nuovi semi per il futuro: parliamo anche di progetti di lavoro oltre che obiettivi personali.
La stagione dell’Ariete nel business
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
L’Archetipo dell’Ariete è l’emblema della Primavera, quando il sole sorge simbolicamente dagli inferi e porta nuova vita sulla terra. È un segno cardinale di fuoco, governato da Marte e con Sole in esaltazione: richiama rinnovamento, vitalità, energia nuova ed incontenibile. Ci parla di forza, generosità, coraggio, di io che si afferma, incontenibile ed intrepido.
Mentre la natura torna a prosperare, puoi ispirarti all’Ariete per dare una sferzata di novità al tuo business:
☽ Esamina il tuo sito web e rinnova le pagine obsolete e che richiedono una revisione.
☽ Valuta il lancio di nuovi prodotti, collezioni e servizi. Puoi lasciarti ispirare da questa stagione per far crescere la tua attività, assumendoti anche qualche rischio (ma sempre adottando una strategia ponderata che massimizzi le possibilità di successo e che ti permetta di tamponare un eventuale fallimento). Ad esempio, se stai considerando di lanciare un nuovo prodotto o di espandere il tuo mercato di riferimento, effettua una ricerca di mercato dettagliata, analizza le tendenze del settore e valuta attentamente il rapporto costi/benefici prima di prendere una decisione.
☽ Attiva le ads per dare più visibilità al tuo progetto.
☽ Sui social, aggiorna immagine di profilo, copertina e informazioni base. Valuta nuovi template o variazioni creative per le tue rubriche. Fai un check dei tuoi follower e rimuovi eventuali fake.
☽ L’Ariete non si appaga dei risultati delle sue azioni, ma dell’azione creatrice stessa. Per funzionare, però, la comunicazione deve lavorare in funzione di specifici KPI: non dimenticare la strategia quando pianifichi le tue azioni di marketing.
La stagione dell’Ariete nella comunicazione
Testo a cura di Silvia de La Parola Magica
☽ Al bando il perfezionismo, puoi lasciarti ispirare da questa stagione per mostrare il lato più umano del tuo brand, condividendo esperienze personali e dietro le quinte che permettono al tuo pubblico di connettersi emotivamente con te e con i tuoi prodotti. Questo è un invito alla comunicazione autentica, vivace e spontanea, e porta con sé storie di coraggio, resilienza e determinazione capaci di coinvolgere il pubblico. Racconta la storia della tua attività con autenticità, condividi le tue motivazioni e valori del tuo brand con il tuo pubblico in modo empatico ed emozionante. Mostra la tua passione per ciò che fai e trasmettila attraverso ogni messaggio.
Ecco alcune idee ed esempi:
- Utilizza contenuti dinamici e interattivi, come video, podcast, sondaggi, quiz e sessioni di Q&A per incentivare la partecipazione attiva dei tuoi follower e incoraggiandoli a interagire con il tuo brand,
- Scrivi una serie di blogpost che raccontano le sfide e i successi delle donne imprenditrici che fanno parte della tua community.
- Crea un podcast in cui intervisti donne che ti ispirano e che hanno storie significative da condividere.
- Per il lancio dei tuoi prodotti, sviluppa una campagna di marketing che utilizza un claim provocatorio e dirompente per attirare l’attenzione sul tuo brand.
- Organizza un contest online che premia la creatività e l’originalità dei tuoi follower.
- Com’è nata la tua passione? Quale vissuto ti ha portata a creare il tuo marchio e i tuoi prodotti?
- Nel piano editoriale: scrivi un post in cui il protagonista sei tu: racconta curiosità su di te e sul tuo progetto, la tua storia, i tuoi talenti e passioni, perché le persone dovrebbero sceglierti.
☽ Prevedi dello spazio extra nel tuo piano editoriale per esprimere la tua creatività: poesia, scrittura automatica, giochi di parole, post interattivi. Valuta nuovi template o variazioni creative per le tue rubriche editoriali.
☽ Mostrati di più nelle IG stories, nei Reels, nei video per i tuoi canali. Nella comunicazione di brand, non aver paura di esprimere la tua voce e il tuo punto di vista, condividendo le tue idee con entusiasmo e passione.
☽ Lasciati ispirare dall’energia primaverile, dinamica e prorompente, e chiediti come puoi introdurre nuove idee e approcci diversi nel tuo settore: non rimanere bloccata nella fase di pianificazione, ma passa alla fase di implementazione con determinazione e fiducia. Ad esempio, se sei un’artigiana potresti valutare il lancio di una capsule collection dei tuoi prodotti usando materiali diversi e non convenzionali; se sei una coach potresti rinnovare un tuo servizio proponendolo con un nuovo metodo, disponibile in esclusiva e per un periodo limitato di tempo. O ancora, se stai gestendo la tua attività online, potresti attivare una promozione flash invitando il tuo pubblico a cogliere l’opportunità.
⇨ Puoi vedere a questo link la live realizzata con Silvia sulla stagione dell’Ariete nel business e nella comunicazione digitale.
L’Archetipo ariete nella comunicazione visiva
Durante la stagione dell’Ariete, caratterizzata da audacia e intraprendenza, saremo invitati a esplorare nuovi territori creativi con passione.
Vuoi integrare la Stagione dell’ariete nel tuo business anche grazie alla comunicazione visiva?
Se hai già un’identità visiva ma vuoi allinearti alla stagione dell’ariete nelle tue grafiche per i social, prova questi semplici metodi:
- Utilizza i colori più vivaci della tua palette. Utilizzali come accenti o negli sfondi delle tue grafiche. Incorpora sfumature e gradienti per creare transizioni fluide che simboleggiano la natura ardente dell’Ariete.
- Abbraccia un design che trasmetta un senso di movimento e azione, incarnando lo spirito deciso e diretto dell’Ariete. Sperimenta con linee spigolose e forme geometriche, che riflettano la tua determinazione e il tuo slancio verso il successo. Crea composizioni asimmetriche che rompano gli schemi tradizionali e trasmettano un senso di avventura e audacia.
- Crea grafiche con citazioni che parlino di coraggio e determinazione, e abbinali a tipografie audaci e incisive. Posiziona le citazioni in modo strategico all’interno della grafica, utilizzando spazi vuoti per dare risalto al messaggio.
- Gioca con texture e pattern per aggiungere profondità e interesse alle tue creazioni. Esplora pattern astratti o geometrici per creare ritmo e contrasto, oppure lasciati ispirare dal collage, dalla stampa o dal disegno per aggiungere una dimensione unica ai tuoi contenuti.
- Cattura l’attenzione con immagini coinvolgenti e dinamiche che trasmettano il tuo spirito avventuroso. Sii protagonista delle tue creazioni, mostrandoti in movimento o in primo piano, e gioca con le ombre e le luci per creare profondità e mettere in risalto i soggetti delle tue immagini. Cerca angolazioni insolite e prospettive dinamiche nelle tue fotografie per mostrare una realtà in continuo cambiamento.
Crea contenuti che mettano in mostra le tue competenze, i tuoi successi e la tua visione unica del mondo. Lascia che la tua creatività e la tua determinazione brillino attraverso ogni grafica, ispirando gli altri a seguire il tuo esempio e a esplorare il loro potenziale al massimo.Il mantra dell’Ariete è “IO SONO” e quindi possiamo approfittare di questo momento per pensare a come vogliamo essere, a come vogliamo mostrarci in modo allineato, a prendere in mano le redini della nostra vita e a cercare di intraprendere nuovi inizi creativi, una nuova immagine di noi. Per questo, in termini di business è un buon momento per iniziare a pensare a quali aspetti della nostra immagine vogliamo rinnovare. Sì, perché l’Ariete ci spinge a presentarci nella nostra migliore versione! Puoi, quindi, pensare ad un restyling della tua identità visiva, di modo che sia allineata al tuo sé più autentico!
Per le fotografie da usare sui social (a cura di ExaDream Photography)
- Scegli sfondi con tonalità accese della tua palette. Puoi comprare anche un cartoncino e utilizzarlo come sfondo se non hai una parete colorata in linea con la tua palette.
- Se ami un look casual puoi inserire delle t-shirt con delle frasi motivazionali che invitano all’azione. Oppure scegli accessori legati alla tua visione, ai tuoi valori e che riescano a trasmettere la tua personalità e la tua voce.
- Trasmetti sicurezza e decisione con scatti che ti mostrino al centro della scena e con lo sguardo rivolto verso l’obiettivo o in alto.
- Scegli location insolite, dallo stile urban. Magari un quartiere della tua città o una location dallo stile industriale con linee decise e colori pieni. La scala è un elemento che trasmette ascesa e ambizione. Giocaci per alcune inquadrature.
- Puoi scrivere su un foglio una parola chiave relativa alla tua visione e scattarti una fotografia mentre mostri la parola in camera, sorridente e fiera.
Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?
Foto di copertina: @gaiapapayaa